SOSTENIBILITÀ

IL NOSTRO PRIMO INGREDIENTE È LA SOSTENIBILITÀ PER LE PERSONE, L’AMBIENTE, IL FUTURO.

Sostenibilità è un principio ampio che riguarda tutte le scelte di un’azienda, dai processi produttivi alla diffusione di modelli comportamentali etici, che guardano al futuro, che guardano alle nuove generazioni, e a chi è in difficoltà. Bauer è concretamente impegnata su ogni fronte, ogni giorno.

IDEA FUTURO

COLTIVARE LA SOSTENIBILITÀ
Proteggere il futuro è l’idea che guida ogni nostra scelta. La selezione delle filiere produttive, la cura artigianale l’attenzione al tema rifiuti, la costante ricerca di metodi per il risparmio energetico e idrico, ci permettono di creare prodotti di alta qualità e impatto ambientale controllato. Sosteniamo le colture biologiche, promuoviamo iniziative nelle scuole e in altri ambiti educativi, supportiamo progetti per aiutare chi ha bisogno.

FAMILY AUDIT

Il concetto di ‘famiglia’ è parte del DNA Bauer, un’azienda che nasce da una storia di famiglia.
Abbiamo a cuore le famiglie che scelgono i nostri prodotti, ma anche le famiglie dei nostri collaboratori: vogliamo che l’azienda sia fonte di benessere e serenità per tutti. Per questo Bauer ha aderito al progetto “Family Audit”, finalizzato a favorire e sostenere in modo concreto la conciliazione tra lavoro e famiglia, per aumentare serenità e soddisfazione delle persone che lavorano in azienda.

Grazie a questo percorso virtuoso, Bauer è stata la prima Piccola Media Impresa alimentare italiana ad ottenere la Certificazione “Family Audit”.

LA SEDE BAUER

ALL’AVANGUARDIA DELLA SOSTENIBILITÀ.
La filosofia Bauer e la volontà di costruire un futuro sicuro per l’ambiente e per l’uomo trovano piena dimostrazione anche nella sede dell’azienda, a Trento. Si tratta di un eccezionale avamposto in termini di sostenibilità che, non a caso, è il primo edificio al mondo certificato secondo gli standard LEED ITALIA 2009 NC, con punteggio Gold.

SEDE BAUER: LA PRIMA AL MONDO CERTIFICATA ‘LEED’.

Lo stabilimento Bauer di Trento è il primo edificio produttivo a livello mondiale certificato secondo gli standard LEED Italia 2009, con punteggio gold, in particolare per questi aspetti:

  • Sul tetto è presente un giardino pensile con 2.600 metri quadrati di copertura verde. Si tratta di una piccola oasi felice che, grazie alla capacità delle piante di assorbire calore, assicura ampio isolamento termico, riduzione del deflusso idrico e mitigazione del microclima.
  • L’acqua piovana raccolta dal tetto viene reimpiegata per l’irrigazione, per i servizi igienici e, se necessario, per il raffreddamento.
  • Dall’inizio del 2021 Bauer ha convertito i corpi illuminanti alogeni e neon a tecnologia LED.
  • Nel 2019 Bauer ha ulteriormente investito in energie rinnovabili e nella produzione di energia a basso impatto ambientale attraverso l’installazione di 5 innovativi micro-cogeneratori a celle combustibili che producono energia elettrica ed energia termica pulita, ad alta efficienza, a servizio dell’impianto produttivo.
  • I cinque moduli di micro-cogenerazione producono 13000 kWh di energia elettrica pulita (65000 kWh totali) e 5200 kWh di energia termica (26100 kWh totali) ciascuno. Nel 2023, con l’installazione del nuovo impianto di pannelli fotovoltaici, Bauer ha raggiunto un’autosufficienza elettrica pari a circa il 75%.
  • In particolare, in merito al risparmio di CO2, con l’installazione dei micro-cogeneratori Bauer nel 2019 ha emesso 13 tonnellate in MENO di CO2, senza emissione di gas serra (ossidi di zolfo e ossidi di azoto).
  • Bauer nel 2022 ha potuto evitare l’emissione nell’aria di 39,9119 tonnellate di CO2.
  • Ha inoltre sottoscritto un contratto di fornitura di energia da fonti rinnovabili 100% pulita con Dolomiti Energia, evitando l’immissione annuale di 46 tonnellate di CO2.

l’orto sul tetto

PROGETTI EDUCATIVI, SECONDO NATURA.

Tutto quello che facciamo è rivolto agli adulti di domani: ingredienti naturali e selezionati con attenzione, salvaguardia dei sapori autentici, produzione artigianale, sostenibilità senza compromessi. Oltre a questo, siamo impegnati in molte iniziative.
Il nostro “orto didattico”, sul tetto dello stabilimento, è aperto alle scuole: accompagniamo gli alunni a conoscere e toccare con mano che cosa significa coltivare in modo naturale e sostenibile. Favorire un’alimentazione sana è uno dei nostri principi ispiratori, che cerchiamo di diffondere con continuità. Dare una prospettiva lavorativa di qualità ai ragazzi è per noi un obiettivo che le aziende dovrebbero favorire: per questoI collaboriamo con Istituti Superiori ed Università per la formazione dei futuri professionisti. Tutto questo è per noi un impegno quotidiano e un piacere, soprattutto quando succede di ricevere una piccola grande poesia come quella che puoi leggere cliccando qui sotto.

BAUER AL FIANCO DI ‘AQUILA BASKET TRENTO’.

Come tutti i trentini amiamo la nostra terra e amiamo le attività sportive, fonte di principi sani oltre che di benessere fisico. Per questo, insieme ad altre aziende trentine, sosteniamo Aquila Basket Trento, un’organizzazione sportiva fondata su principi di sostenibilità, trasparenza e lealtà, fortemente legata al territorio. È impegnata ad offrire ai propri tifosi un’esperienza sportiva unica dentro e fuori dal campo, ed è attiva nella propria comunità attraverso progetti condivisi con il Terzo Settore anche attraverso un programma giovanile focalizzato su crescita sana e la valorizzazione del talento.
Una scelta di cuore ma anche valoriale: lavoro di squadra e tensione all’eccellenza sono i principi ispiratori che Bauer e Aquila Basket condividono.