Con il via dei mondiali di ciclismo 2013 a Firenze, noi di Bauer cogliamo l’occasione per dedicare un articolo al mezzo di trasporto più economico ed ecosostenibile che c’è…
Ecco 4 motivi per cui è bello utilizzare la bicicletta!
1) Non passa mai di moda!
Dal 1817, anno in cui il tedesco Karl Drais Von Sauberbronn costruì la prima bicicletta moderna, ne abbiamo viste di tutti i tipi: le classiche cittadine, quelle da corsa, le bmx e le mountain bike, quelle più leggere o quelle più pesanti, i tandem, le ripiegabili, i modelli elettrici, oggi perfino quelle a scatto fisso che fanno molto “New York”…
Una cosa è certa: la bicicletta è un mezzo di trasporto sempre di tendenza!
2) L’ambiente sorride!
Bicicletta ed ecosostenibilità sono due termini che vanno a braccetto. Vogliamo paragonare l’impatto ecologico della bici a quello dell’automobile? L’ambiente è una risorsa da preservare, e quando si può scegliere, un bel giro in bici non può che fare bene: un ragionamento valido non solo dal punto di vista etico, ma anche di tutto interesse per la nostra salute e il nostro benessere! In queste giornate di fine settembre, tiepide ma non calde, fresche ma non fredde, consigliamo di prendere la vostra bicicletta e spostarvi leggermente fuori città dove lo smog dà un po’ di tregua.. Informatevi presso il vostro comune di residenza e andate a scovare qualche itinerario: borghi, stradine di campagna, parchi naturali, zone costiere… Vi godrete splendidi paesaggi e aria pulita!
3) Il portafogli sorride!
Il picco di acquisti e di utilizzo di biciclette in Italia lo si sta avendo in questi anni e forse non è solo merito del lato ecologista, ma c’è un lato economico che in tempi di crisi non è da sottovalutare: costa relativamente poco acquistarle, costa zero mantenerle…per funzionare non richiedono la tanto “CARA” benzina, ma solo la buona volontà delle nostre gambe!
E se proprio non si vuole acquistare una bicicletta? C’è quel servizio chiamato bike sharing che prende sempre più piede: Milano e Torino le città più attrezzate rispettivamente con 187 e 116 stazioni, e un numero di bici “condivisibili” che supera nettamente il migliaio (fonte: Sportweek, 21 settembre 2013).
4) Sempre più piste!
Vediamo sempre più biciclette anche perché finalmente le città si stanno attrezzando per ospitarle con piste ciclabili sempre più numerose: l’ultimo numero di Sportweek riporta che le due città con metratura maggiore in percorsi riservati alle bici sono Reggio Emilia e Mantova (rispettivamente con 34 e 26 metri di pista ogni 100 abitanti).
Niente più scuse insomma…è ora di montare in sella! 😉