Zuppa di patate e topinambur cremosa!

DIFFICOLTÀ

Facile

DOSI PERSONE

4

INGREDIENTI

250 gr. di patate
250 gr. di topinambur
1 lt. di brodo preparato con Dado Vegetale Bauer (2 dadi)
Olio extra vergine d’oliva
1/2 cipolla
Prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Crema di formaggio (se desiderato)
Crostini di pane per accompagnare

PREPARAZIONE

Pulire patate e topinambur, quindi tagliarli a pezzetti piccoli.
Preparare 1 lt. di brodo con il Dado vegetale Bauer, utilizzando 2 dadi.
In una seconda pentola, preparare un soffritto di cipolla in olio extra vergine d’oliva.
Aggiungere adesso i pezzi di patate e topinambur e rosolare, dunque unire il brodo vegetale, il prezzemolo tritato, e una spolverata di pepe.
Accendere il fuoco a fiamma media e cuocere fino a quando i tuberi non saranno morbidi e della medesima consistenza.
Spegnere quindi la fiamma, controllare di sale per eventuali aggiustamenti, se tutto è ok frullare il contenuto della pentola.
È pronto! Servire in tavola la zuppa con un giro d’olio extra vergine d’oliva, un tocco di crema di formaggio, foglioline di prezzemolo e accompagnando con un po’ di pane.

PS: Se non desiderate una zuppa esclusivamente cremosa, ma volete giocare con le consistenze, sarà sufficiente non frullare tutte le patate e i topinambur, bensì tenerne una ciotola da parte e poi aggiungerle ai patti! 😉

Buon appetito, da Bauer!

CONDIVIDI SU

Cosa ristora di più, in una fredda serata autunnale, di una cremosa zuppa? In particolare quella che vi proponiamo oggi: zuppa di patate e topinambur!

Questo periodo è molto particolare dal puto di vista climatico: temperature ancora piacevoli di giorno, ma freddo di sera… E non essendoci ancora il riscaldamento acceso nelle case qual è la soluzione migliore per scaldarsi un po’? Una nutriente e cremosa zuppa di patate, nella quale noi di Bauer consigliamo di aggiungere il topinambur, un tubero dal sapore più delicato molto simile a quello del carciofo. A rendere ancora più speciale la vostra ricetta, ci pensa il brodo preparato con il Dado Vegetale Bauer, oggi realizzato esclusivamente con olio di girasole per il massimo della bontà!

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA