PREPARAZIONE
Per cominciare, pelare e affettare finemente le cipolle con un coltello o ancora meglio con la mandolina.
In un tegame ampio e dal fondo spesso (idealmente una pentola di ghisa) far sfrigolare una generosa quantità di olio unita ad un cucchiaio di pancetta battuta.
Poi unire la carne tagliata a pezzi grossi e farla rosolare per bene, mescolando spesso.
Quando la carne comincerà ad attaccarsi al fondo, è il momento di sfumare con il vino bianco, lasciandolo evaporare.
Pepare poi la carne a piacere ed unire la carota e il sedano tritati finemente.
Lasciate insaporire la carne con le verdure per qualche minuto, dopodiché aggiungete le cipolle, i 2 cucchiai di dado-CREMA Bauer e fate rosolare il tutto insieme alla carne.
Le cipolle inizialmente risulteranno davvero tante e di diffide gestione ma, quando inizieranno ad appassire, mescolate per bene, dal basso verso l’alto, abbassate la fiamma al minimo e mettete il coperchio.
Proseguire quindi la cottura a fiamma dolce, mescolando il sugo di tanto in tanto, per almeno 3 ore, finché le cipolle inizieranno a sciogliersi e la carne si sfilaccerà naturalmente, unendosi alle cipolle.
Nel caso il sugo si asciugasse, per evitare che si attacchi al fondo, aggiungere poca acqua calda per volta.
Infine, spezzate gli ziti e cuoceteli al dente, saltandoli in una padella dove si sarà fatto scaldare il sugo necessario per i commensali.
E’ sempre preferibile non scolare la pasta, ma pescarla dalla pentola e trasferirla con la poca acqua di cottura residua direttamente nella padella, facendola saltare con il condimento.
Unite a piacere del prezzemolo tritato e, a fiamma spenta, il formaggio grattugiato a piacere.
Servire subito.
Buon appetito da Bauer!