Un creativo arrosto di maiale per augurarvi buon anno

creativo-arrosto-lonza-maiale

DIFFICOLTÀ

Media

DOSI PERSONE

4

INGREDIENTI

150 gr. di pancetta arrotolata
2 rametti di rosmarino
1 cucchiaio di insaporitore Arostina con erbe e spezie Bauer
1,5 kg. di lonza di maiale
Sciroppo d’agave
Una decina di chiodi di garofano
Olio extravergine d’oliva
Fiori di cannella macinati
Una decina di bacche di ginepro
Una stecca di cannella
Prugne giapponesi sott’aceto
4 patate rosse medie
1 bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE

Ricetta creativa per capodanno: Arrosto di Lonza di Maiale allo Sciroppo d’Agave e Lardo con Prugne Agrodolci e Jacked Potatoes… se lo desiderate, accompagnato con lenticchie porta fortuna!

Serena, la food blogger di omindipanpepato, ci regala la ricetta per questo arrosto di maiale davvero creativo e ricco di ingredienti e di sapori, fra cui quello del nostro Arostina con erbe e spezie Bauer! Non sarà un cenone qualsiasi, infatti stupirete i vostri commensali! In accompagnamento ci aggiungiamo un contorno in più, tradizionalmente amuleto porta fortuna per l’anno nuovo, ovvero delle gustose lenticchie preparate con base di Soffritto Bauer!

Tagliare la pancetta a cubetti, spiumare il rosmarino, dunque mettere il tutto nel mixer con un cucchiaio di insaporitore Arostina con erbe e spezie Bauer.

Cola abbondante sciroppo d’agave sulla superficie della lonza e spennellala in modo che ne sia interamente coperta. Stecca la carne con i chiodi di garofano, infilzandoli anche in ordine casuale, ma cercando, comunque, di sistemarli un po’ dappertutto.

Spalmare la lonza con il composto di pancetta preparato precedentemente, aiutandosi con un coltello o con un cucchiaio. Ungere il fondo di una pirofila con poco olio (l’arrosto formerà da solo una certa quantità di grassi) e sistemare la carne, quindi cospargerla di fiori di cannella e bacche di ginepro schiacciate.

Lavare bene le patate eliminando dalla buccia qualsiasi residuo di terriccio. Inciderle a croce sulla parte più larga affondando il coltello fino a metà della polpa, quindi bucherellarle con una forchetta. Mettere in forno a 200° le patate avvolte in carta stagnola, e a temperatura raggiunta mettere anche l’arrosto. Sfumare con il vino dopo circa 10 minuti, aggiungere le prugne dopo 20 minuti, e lasciare ancora in cottura per 15 minuti, per un totale di 45 minuti.

Estrarre l’arrosto e lasciarlo riposare coperto per 10 minuti, dunque affettarlo e sistemarlo su di un vassoio con il fondo di cottura, infine contornarlo con le prugne.

Come ultima cosa sfornare anche le patate e servirle di contorno, condendole con il saporito fondo dell’arrosto. Per una presentazione originale, potete lasciare le patate avvolte nella stagnola, in modo che ogni commensale le scarti autonomamente!

Se volete un pizzico di fortuna in più per il nuovo anno, allora perché non preparate un buon contorno di lenticchie per l’arrosto?

RICETTA FLASH: Lenticchie porta fortuna!

Mettere 500 gr. di lenticchie in ammollo per circa 8 ore (una buona idea è farlo la notte).

In una pentola con due fili di olio extra vergine d’oliva, mettere 2 dadi di Soffritto Bauer.

Soffriggere a fuoco bassissimo per pochi minuti dunque aggiungere le lenticchie. Mettere un po’ d’acqua in pentola, 1-2 dita, dunque girare.

Cuocere a fuoco lento per 2 ore facendo attenzione a mescolare bene ogni tanto, per evitare che le lenticchie di attacchino alla pentola. Se preferite un buon sughetto, a metà cottura potete aggiungere un po’ di passata di pomodoro!

Lasciare le lenticchie ad asciugarsi dunque servire a fianco dell’arrosto!

Tanti auguri di Buon Anno, da Bauer!

CONDIVIDI SU

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA