STRUDEL SALATO ALLA WELLINGTON

Lo strudel salato è una ricetta natalizia adatta anche a vegetariani e vegani

DIFFICOLTÀ

Facile

INGREDIENTI

Per la base:

350g di farina tipo 1

50ml di olio evo

200ml di acqua

1 pizzico di bicarbonato 

Per la farcia:

300g di ceci già cotti

5 foglie di verza

1 porro

4 patate medie

1 cucchiaio di DADOCREMA VEGETALE 

Sale

Olio

Pepe

Mirtilli rossi essiccati

2 cucchiai di mandorle tritate

Timo e rosmarino

PREPARAZIONE

Per iniziare, pelate le patate e le tagliatele a cubetti di circa 1cm. Sbollentatele partendo dall’acqua fredda e non salata per 10 minuti a partire dal bollore. Poi scolate e fatele raffreddare in acqua fredda.

In seguito, tagliate il porro a rondelle e rosolatelo in padella con timo, rosmarino, sale, olio e un cucchiaio di DADOCREMA Vegetale.

Lasciate insaporire e unite le patate ormai fredde e asciutte e i ceci già cotti e precedentemente schiacciati con una forchetta.

A questo punto, portate sul fuoco (medio) e insaporite tutti gli ingredienti. Lasciate raffreddare e poi unite le mandorle tritate, per dare croccantezza al piatto. 

Sbollentate ora le foglie di verza per 8 minuti e fatele raffreddare in acqua e ghiaccio per preservare il colore. 

Ora preparate la base per lo strudel unendo farina, acqua, olio, sale e un pizzico di bicarbonato. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Stendetelo molto sottile (2mm) e inserite la farcia. Quindi eliminate la nervatura centrale e stendete le foglie di verza completamente raffreddate e asciutte, inserite il ripieno di ceci patate e porri e coprite con altre foglie di verza.

Avvolgete ora lo strudel su se stesso lasciando metà della base senza farcia. Tagliate a striscioline, dalle quali ricaverete poi le trecce per chiudere il nostro strudel. Spennellate poi con la bevanda vegetale (non zuccherata) e cuocete nel forno statico a 180 gradi per 45-50 minuti, fino a doratura.

Prima di tagliarlo attendete che sia tiepido.

Buon appetito da Bauer!

CONDIVIDI SU

RICETTA A CURA DI ILARIA BUSATO

Se sei alla ricerca di un’idea originale per il tuo menu natalizio, adatta anche a vegetariani e vegani, lo Strudel Salato alla Wellington realizzato dalla foodblogger Ilaria Busato è la scelta perfetta! Questo piatto unisce la rusticità della cucina casalinga alla raffinatezza di una presentazione elegante e unconventional, ideale per stupire i tuoi ospiti durante le feste. Preparato con una base fatta in casa e un ripieno ricco e saporito a base di ceci, patate, porri e mandorle, il tutto avvolto da morbide foglie di verza, questo strudel è un’alternativa creativa e vegetariana ai classici piatti natalizi. La sua croccantezza all’esterno e la morbidezza del cuore farcito lo rendono un vero protagonista della tavola; i tuoi ospiti se ne innamoreranno!

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA