Rosette di pasta fresca ricotta e funghi

Ricetta rosette vegetariane con pasta fresca funghi e ricotta

DIFFICOLTÀ

Facile

INGREDIENTI

200 g farina 00
2 uova a pasta gialla
400 ml latte
30 g burro
30 g farina 00
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
350 g di funghi misti puliti
1 cucchiaio di DADOCREMA Vegetale Bauer
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di burro
2 spicchi d’aglio
Un mazzetto di timo/prezzemolo
250 g di ricotta
parmigiano reggiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE

Per iniziare, pulire e tagliare a pezzetti i funghi misti preferiti (champignon, chiodini, porcini, finferli).

In una larga padella far rosolare, a fiamma vivace, in olio e burro l’aglio e il mazzetto aromatico. Unire poi i funghi, pochi alla volta, e farli rosolare per bene, muovendoli in modo che l’umidità evapori rapidamente. Insaporire con un cucchiaio di DADOCREMA Vegetale Bauer, mescolare bene, spegnere la fiamma e lasciare raffreddare.

A questo punto, preparare la pasta fresca, impastando farina e uova per almeno 7/8 minuti, dopodiché chiuderla in pellicola e lasciare riposare.

Preparare il ripieno, unendo alla ricotta un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e metà dei funghi cotti, tritati al coltello.

Stendere la pasta sottile come per le lasagne, tagliare a rettangoli e lessarli per 1 minuto in acqua bollente salata. Trasferire le sfoglie in una ciotola di acqua fredda con ghiaccio e stenderle ad asciugare su dei canovacci puliti e senza profumi intensi di ammorbidente.

Poi, stendere su di una sfoglia alla volta uno strato del ripieno di ricotta e funghi e terminare con una spolverata generosa di parmigiano reggiano. Arrotolare il tutto a cilindro e tagliare i rotolini mantenendo una lunghezza uniforme.

Preparare la besciamella con il burro, la farina e il latte, salandola leggermente e spolverandola a piacere con noce moscata.

Posizionare le rosette vicine in una una teglia unta con poco burro e sporcata alla base con la besciamella. Terminare coprendo le rosette con la besciamella, i funghi e il parmigiano. 

Infornare a 180 gradi per 20/25 minuti o fino a quando saranno colorite al punto giusto.

Gustare calde!

Buon appetito da Bauer!

CONDIVIDI SU

RICETTA A CURA DI BARBARA FONTANEL

Le rosette modenesi appartengono al vasto patrimonio di primi piatti della tradizione emiliana, una pasta semplice e golosa, perfetta per il pranzo della domenica, che nella versione tradizionale è ripiena di prosciutto e formaggio.

Oggi ve le proponiamo in una versione totalmente vegetariana, utilizzando uno degli ingredienti autunnali per eccellenza, i FUNGHI!

La scelta è caduta sui funghi misti, che sono stati cotti rapidamente in padella, cercando di mantenere la loro consistenza carnosa e il loro aroma intenso. Il tocco in più alla ricetta è dato da DADOCREMA Bauer gusto Vegetale: un dado in crema totalmente vegetale, preparato partendo da una purea di verdure e olio extra vergine di oliva italiano, facilissimo da utilizzare.

Facile da dosare, si amalgama immediatamente alle preparazioni ed esalta i sapori senza coprirli. 

Vi innamorerete in un attimo di queste rosette vegetariane!

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA