PREPARAZIONE
Preparare innanzitutto il riso integrale, cuocendolo in pentola con il brodo ai funghi porcini: in una seconda pentola versare 1 lt. di acqua e aggiungere 2 cucchiaini di Granulare ai Funghi Porcini portando ad ebollizione. Dopodiché iniziare a versare i mestoli di brodo, uno alla volta, nella pentola con il riso fino alla sua completa cottura..
A parte, tagliare la zucca a piccoli pezzi e fare la stessa cosa con i funghi porcini, seguendo attentamente il procedimento di pulizia: qui una breve guida -> http://blog.bauer.it/2013/10/aperta-la-caccia-al-re-dei-boschi-il-fungo-porcino. Se invece si tratta di quelli secchi confezionati, dividere le fettine in parti più piccole, altrimenti se preferite lasciarle tal quali…
Aggiungere quindi la zucca e i funghi in una pentola con il trito di 1/2 cipolla, di prezzemolo, e l’olio extra vergine d’oliva. Rosolare il tutto per circa 10 minuti, profumando con 1/2 bicchiere di vino bianco…
Unire il condimento così preparato nella pentola con il riso integrale, pepare a piacimento, quindi mescolare controllando di sale per eventuali utlimi aggiustamenti…
Spegnere la fiamma e mantecare con il solo parmigiano reggiano…
È pronto! Servire in tavola il vostro risotto integrale ai funghi porcini e zucca, profumando con un rametto di romarino, e ricordandoci di…pulire il piatto! 😉