A cura di ANNA FRACASSI, del blog @lennesimoblogdicucina
Il riso Jollof è un piatto iconico dell’Africa occidentale subsahariana, noto anche come benachin o con il nome inglese di jollof rice.
La preparazione del riso Jollof prevede una base di riso a chicco lungo cotto in una salsa di pomodoro e peperoni, arricchita con spezie e spesso peperoncini, come lo scotch bonnet, per un tocco piccante.
Le spezie giocano un ruolo cruciale nella creazione del sapore distintivo del riso Jollof. Tra le più utilizzate spicca sicuramente il timo, affiancato spesso da cumino, curcuma, peperoncino, zenzero e coriandolo. Queste spezie, combinate con la base di pomodoro, fresco e concentrato, creano una salsa dal sapore complesso e ricco che conferisce al riso il suo tipico colore arancione.
Il riso Jollof è spesso servito con carne, come pollo o manzo, ma anche pesce e molluschi. L’accompagnamento proteico può essere fritto o grigliato e poi aggiunto al riso o cotto one pot.
Questo piatto unico è una presenza fissa nelle feste e celebrazioni di questi paesi, una ricetta completa e conviviale, spesso preparata grandi pentole di ghisa posizionate sopra blocchi di legna da ardere.