Per Capodanno cosa ne dite di cucinare una ricetta dal sapore anglosassone? Provate questa meat-pie, un pasticcio di carne con conserva di fichi caramellati e speck… Originalità e gusto sono garantiti!
Questa ricetta è stata preparata per Bauer da Serena de L’Omin di Panpepato, foodblogger bravissima e creativa, capace di cucinare piatti ricchi ed elaborati quanto gustosi!
Dopo un Natale all’insegna del pesce, vogliamo proporvi questa ricetta per il cenone di Capodanno. Un piatto della cultura culinaria anglosassone, assaggiato per la prima volta da Serena in Scozia. Se la ricetta originale del pasticcio di carne prevede l’utilizzo di carne di maiale e mele, questa particolare versione richiede invece la carne di manzo (senza precottura ma con una lunga cottura in forno) e le mele sono state sostituite con i fichi caramellati per un tocco più dolce; l’aggiunta dello speck completa il piatto con il suo sapore deciso e “tirolese”! E le spezie? Beh, a quelle pensa l’insaporitore Arostina Bauer con erbe e spezie! 🙂
I fichi caramellati rappresentano un ottimo modo per consumare i fichi fuori stagione, preparando quindi a casa propria la conserva a settembre, da utilizzare poi durante in inverno. In alternativa è possibile acquistarli confezionati nei negozi di alimentari.
Pronti a mettervi ai fornelli? Allora non perdiamo altro tempo e via con la ricetta! 😉