Pasta al sugo di funghi porcini con verdure e parmigiano

pasta-sugo-di-funghi-verdure-parmigiano_thumb

DIFFICOLTÀ

Facile

DOSI PERSONE

4

INGREDIENTI

400 gr. di pasta del tipo Canneroni
1 Busta di Fungarella Bauer
1 zucchina e 1 carota
Olio EVO
Sale e pepe q.b.
100 ml. di latte
50 gr. di parmigiano reggiano
10 gr. di burro
10 gr. di farina 00

PREPARAZIONE

Mettere a bollire l’acqua per la pasta e salare q.b.
Preparare una padella e rosolare 1 spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Tagliare a piccoli cubetti zucchina e carota, dunque saltare le verdure in padella per circa 5 minuti… Spegnere la fiamma, eliminare l’aglio e tenere da parte.
È il momento della preparazione della crema al parmigiano… In un pentolino fondere il burro a fuoco basso, unire la farina e tostarla appena.
Versare il latte e mescolare.
Portare a bollore dunque cuocere per 2-3 minuti… Spegnere la fiamma e aggiungere il parmigiano, dunque mescolare con cura per amalgamare.
Preparare una pentola a parte  e preparare il condimento ai funghi porcini… Stemperare una busta di Fungarella Bauer  in 500 ml d’acqua e far bollire per 5 minuti.
Cuocere la pasta nella prima pentola preparata con l’acqua, fermandosi a metà cottura, dunque scolare tenendo da parte 2 mestoli d’acqua.
Unire la pasta al condimento ai funghi, aggiungendo anche i 2 mestoli d’acqua tenuti da parte.
Ultimare quindi la cottura della pasta e aggiungere il prezzemolo tritato.

È pronto! Servire nei piatti posizionando alla base le verdure, poi la pasta condita ai funghi e in ultimo la crema di parmigiano!

Buon appetito, da Bauer e Antonella! 😉

CONDIVIDI SU

La nuova ricetta per il progetto “Bauer, più gusto alla tua vita!” è di Antonella, che ci propone un piatto della tradizione trentina abilmente rivisitato: pasta ai funghi su base di verdure e crema al parmigiano… Appetitosa! 😉

Antonella è la bravissima foodblogger di In Cucina Puoi, che per la sua prima ricetta del progetto Bauer ha scelto di preparare un piatto della tradizione trentina, aggiungendo un tocco personale e primaverile. Si tratta di un primo piatto molto gustoso ma al tempo stesso delicato, ovvero pasta al sugo di funghi porcini con verdure e parmigiano. I Canneroni è la tipologia di pasta utilizzata nello specifico da Antonella, mentre il sughetto ai funghi è preparato con il nostro condimento Fungarella Bauer!

Il piatto richiama la classica tagliatella ai funghi, piatto della tradizione Trentina che ho voluto rivisitare leggermente per dargli un tocco di primavera“, racconta Antonella…

Beh, noi non vediamo l’ora di assaggiarlo, e voi? 🙂

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA