Un risotto da poter gustare caldo o tiepido in estate, con buonissime verdure: è un risotto alle melanzane e pomodori!
La ricetta è preparata utilizzando il Dado Biologico Bauer… gusto, leggerezza, e natura in tavola per un invitante primo piatto!
DIFFICOLTÀ
Facile
DOSI PERSONE
4
1 spicchio d’aglio
Alcune foglie di basilico
3 pomodori maturi
350 g. di melanzane fresche
300 g di riso (Carnaroli o Vialone nano)
Brodo preparato con il Dado Biologico Bauer
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Lavare e pulire le melanzane, dopodiché tagliarle a cubetti… Tritare un po’ di basilico…
In una padella larga, rosolare le melanzane a fiamma media con lo spicchio d’aglio, un po’ di olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. A fine cottura (dopo circa 10 minuti) togliere l’aglio e mettere da parte le melanzane…
Nel frattempo, a parte, preparare il brodo vegetale con Dado Biologico Bauer!
Lavare i pomodori, metterli in acqua bollente per pelarli, dunque tagliare a dadini la polpa. Nella stessa padella larga utilizzata in precedenza mettere a tostare il riso per 2-3 minuti, dunque aggiungere i dadini di pomodoro (in alternativa è possibile utilizzare un cucchiaio di passata).
Mescolare e cuocere versando poco per volta il brodo vegetale mano a mano che viene assorbito. A cottura del riso quasi ultimata aggiungere le melanzane, un pizzico di pepe e il basilico tritato, dunque cuocere per altri 2 minuti…
Spegnere il fuoco, aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva crudo, e lasciare riposare 5 minuti.
È pronto! Servire nei piatti, anche tiepido, con una foglia di basilico per guarnire e aggiungere formaggio grattugiato a piacimento.
Buon appetito…da Bauer! 😉
La ricetta è preparata utilizzando il Dado Biologico Bauer… gusto, leggerezza, e natura in tavola per un invitante primo piatto!