1 kg patate
60 g parmigiano grattugiato
5 cucchiai di pangrattato
2 uova
1 cucchiaino di curcuma
200 g mozzarella per il ripieno
Per il ragù di pollo
350 g pollo tritato
1 carota grossa (100 g circa)
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
80 ml di vino rosso
sale q.b.
1 dado Bauer alla curcuma
500 ml acqua
Per la finitura
pangrattato q.b.
burro q.b.
A cura di Alba VASAVASAKITCHEN
PREPARAZIONE
Fate soffriggere la cipolla tritata, le carote mondate e tagliate a pezzetti e il sedano a pezzetti (senza foglie) con un filo d’olio. Unite il pollo tritato, un pizzico di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto. Unite il vino rosso e lasciate sfumare.
Aggiungete gradualmente il brodo alla curcuma, ottenuto facendo sciogliere un dado alla curcuma nell’acqua, quindi fate cuocere il ragù per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il liquido deve essersi tutto asciugato, perché il ragù deve essere ben asciutto, dato che andrà inserito al centro del gateau. Spegnete il fuoco, spostate il ragù in una ciotola e tenete da parte.
Fate bollire le patate in acqua per circa 40 minuti o finché le patate saranno morbide – il tempo varia a seconda delle dimensioni delle patate.
Scolate le patate, pelatele quando sono ancora calde – attenti a non bruciarvi – e schiacciatele con uno schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola.
Aggiungere il sale, il parmigiano, il pangrattato, le uova sbattute, la curcuma e amalgamate con le mani o, se preferite, con un cucchiaio di legno.
Imburrate una pirofila rettangolare e cospargetela con del pangrattato. Versate metà composto di patate e schiacciatelo sul fondo per tutta la superficie, così da formare uno strato. Aggiungete il ragù di pollo e livellate con un cucchiaio. A seguire, spargete la mozzarella a cubetti.
Coprite con l’impasto rimanente e schiacciate con le mani per livellare. Cospargete la superficie con del pangrattato e mettere dei fiocchetti di burro sparsi qua e là. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 190 ° per 45 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di mangiare il gateau.