DIFFICOLTÀ
Facile
DOSI PERSONE
4
200 gr. di ceci precotti
Olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
2 dadi di Soffritto Bauer
1 cucchiaino di Cumino in polvere
1 mazzetto di prezzemolo
Farina di grano saraceno q.b.
Olio si semi
Sale e pepe q.b.
Ricetta tipica della tradizione orientale, ottima come antipasto o come spuntino… Sono i Falafel!
I Falafel (o felafel) sono un tipico piatto Arabo, che consiste in polpette preparate con un impasto a base di ceci tritati con cipolla, prezzemolo, cumino e aglio per chi lo desidera… È venuta voglia anche a voi? Ecco la ricetta! 😉
Saltare in padella i ceci precotti con 2 dadi di Soffritto Bauer e un filo di olio extra vergine d’oliva…
Frullare i ceci in un mixer assieme a sale, pepe, 1 cucchiaio di cumino in polvere e un mazzetto di prezzemolo tritato. Se lo si desidera, aggiungere anche uno spicchio d’aglio…
Compattare con un cucchiaio l’impasto così ottenuto e metterlo in frigorifero per un paio d’ore…
Iniziare a formare delle palline con l’impasto, aggiungendo poco alla volta la farina di grano saraceno per amalgamare. Dosare la farina sul momento, perché ne servirà di più o di meno a seconda della naturale consistenza dell’impasto. Ad ogni modo le palline finali non dovranno sfaldarsi!
Appiattire un po’ le palline di Falafel, aiutandovi con un cucchiaio…
Scaldare l’olio di semi in una padella antiaderente abbastanza fonda, dunque iniziare a friggere i Felafel fino ad ottenimento della giusta doratura (3-4 minuti), ricordandosi di girarli un paio di volte…
Non desiderate la frittura? Allora potete cuocere i Falafel in forno, un’alternativa altrettanto gustosa ma più leggera. In questo caso infornare i Felafel a 180 per circa mezzora, su di una teglia leggermente unta con olio extra vergine d’oliva…
È pronto! Servire i vostri gustosi Falafel ben caldi!
Buon appetito, da Bauer!