Crocchette di cime di rapa (friarielli)

DIFFICOLTÀ

Facile

INGREDIENTI

400 gr. di cime di rapa
Spicchio d’aglio
Olio extra vergine l’oliva
Peperoncino tritato
150 gr. di mollica di pane
1 cucchiaino di Granulare Vegetale Biologico Bauer
1 patata
Basilico
Formaggio grattugiato (120 gr.)
Pangrattato
2 uova
Olio di Arachidi
pepe q.b.

PREPARAZIONE

Saltare in padella le cime di rapa con 1 spicchio d’aglio in camicia, olio extravergine d’oliva e un po’ di peperoncino… Saltandole per pochi minuti rimangono croccanti, tengono le loro proprietà nutritive e non anneriscono!
Togliere le cime di rapa e metterle su un tagliere, quindi tritarle finemente.
Preparare un contenitore nel quale versare il liquido avanzato dalla padella, le molliche di pane, le cime di rapa sminuzzate, 1 cucchiaino di Granulare Vegetale Biologico Bauer e un pizzico di pepe.
A parte lessare una patata, quindi tagliarla a fettine e poi a pezzi, dopodiché aggiungerla nel contenitore assieme a 2 foglie di basilico tritato e al formaggio grattugiato.
Impastare le cime di rapa nel contenitore aggiungendo del pangrattato per asciugare l’impasto, quindi formare le crocchette cilindriche.
A parte mettere le uova nella bacinella e sbatterle alcuni secondi… Disporre del pangrattato sul tagliere, dunque impanare le crocchette, passarle nell’uovo, poi ancora nel pangrattato (doppia panatura che le rende più croccanti!).
Preparare un tegame con olio di arachidi a 170°C, quindi immergere una ad una le crocchette per pochi minuti…

Estrarre le crocchette di cime di rapa e servirle impiattando a piacimento!

Buon appetito, da Bauer! 😉

CONDIVIDI SU

Per voi un antipasto con i friarielli! Si tratta di gustose crocchette di cime di rapa cucinate utilizzando un cucchiaino del nostro Granulare Vegetale Biologico!

Alessandro Borghese, all’interno del suo programma Kitchen Sound Menù in onda su Sky Uno, ha preparato di recente queste crocchette con i friarielli, o cime di rapa. Abbiamo deciso di riportare la ricetta sul nostro blog perché l’abbiamo assaggiata ed è veramente ottima… Le crocchette risultano croccanti e saporite, con il gusto unico delle cime di rapa. Rispetto alla ricetta originale abbiamo applicato una modifica, sostituendo il pizzico di sale con un pizzico del nostro Granulare Vegetale Biologico, capace di donare quel tocco di sapidità in più con delicatezza e naturalità. Volete subito provare la ricetta? Eccola!

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA