Carciofi ripieni con pangrattato e prezzemolo

DIFFICOLTÀ

Facile

DOSI PERSONE

4

INGREDIENTI

6-8 carciofi
Olio extra vergine d’oliva
Spicchio d’aglio
50 gr. di pangrattato
25 gr. di parmigiano reggiano
1 cucchiaino di Granulare Vegetale BIO Bauer
1 mazzetto di prezzemolo
Spolverata di pepe, se desiderato

PREPARAZIONE

Lavare e pulire con attenzione i carciofi eliminando il gambo ma lasciandone una parte in modo che il carciofo stesso rimanga chiuso…

In una scodella preparare un composto di: aglio tritato, prezzemolo tritato, olio EVO, parmiggiano reggiano e naturalmente il pangrattato. Aggiungere anche 1 cucchiano di Granulare Vegetale BIO Bauer, e una spolverata di pepe, quindi mescolare…

Ora veniamo alla cottura. Qui possiamo percorrere due differenti strade, sulla base del proprio gusto o esigenza:

1) Cuocere i nostri carciofi al forno: in questo bisogna dapprima rendere morbidi i carciofi facendoli bollire in acqua (o a vapore), dopodiché farcirli con il composto preparati, e infine cuocerli in forno a 200° per circa 10 minuti.

2) Cuocere in casseruola: in questo caso i carciofi vanno dapprima riempiti con la farcia, e poi cotti in pentola con un giro d’olio extra vergine per 20 minuti.

Ps: per un gusto più deciso possiamo aggiungere al ripieno anche un uovo.

È pronto! Servire i vostri carciofi ripieni al pangrattato e…buon appetito! 😉

CONDIVIDI SU

Come antipasto? Contorno? Portata principale? Sono tante le alternative per servire questa ricetta: carciofi ripieni con prezzemolo e pangrattato, che si possono preparare al forno o in casseruola!

Giunta la primavera è tempo di carciofi! Oggi ve li proponiamo in una versione molto invitante, che rappresentano una via di mezzo fra la freschezza e la voglia di ristoro, essendo le temperature ancora non troppo miti. Stiamo parlando dei carciofi ripieni, che in questa ricetta abbiamo pensato di farcire in maniera molto semplice: in questo modo facciamo risaltare il sapore dell’ingrediente principale, il carciofo. Pangrattato, prezzemolo, giusto una spolverata di parmigiano, e il tocco prezioso del Granulare Vegetale Biologico Bauer, che utilizzato al posto del sale dona un pizzico di sapore in più valorizzando al massimo il naturale sapore delle verdure.

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA