Calamari ripieni

DIFFICOLTÀ

Facile

DOSI PERSONE

4

PREPARAZIONE

20min

INGREDIENTI

4 calamari grossi
500ml di salsa di pomodoro
50g pangrattato
1 uovo
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 cucchiaini DADO CREMA VEGETALE BAUER
2 foglie di alloro
1/2 bicchiere di vino bianco
qb sale
qb pepe
qb olio extra vergine di oliva
qb prezzemolo tritato
5-6 pomodorini datterino (facoltativo)
Uno spicchio d’aglio (facoltativo)

PREPARAZIONE

Pulire i calamari. Afferrare con una mano il ciuffo, con l’altra il sacco e tirare in modo da eliminare i visceri. Estrarre la penna coriacea dal sacco, sciacquare il calamaro eliminando i residui. Tagliare le pinne laterali, gli occhi ed il becco corneo.

Far saltare in padella i tentacoli tagliati a pezzettini piccoli con un filo d’olio e l’alloro (uno spicchio d’aglio-facoltativo).
In una ciotola versare i tentacoli ormai freddi, dopo aver eliminato aglio e alloro, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato, l’uovo, poco sale ed il pepe. Mescolare bene in tutto (per un ripieno più compatto tritare velocemente con un tritatutto).

Inserire un paio di cucchiai di ripieno per ogni calamaro (non riempire troppo in quanto il calamaro in cottura tende a restringersi) e chiudere l’estremità con uno stuzzicadenti.
Rosolare i calamari in padella con due cucchiai di olio ed aggiungere il vino bianco, lasciare sfumare.

Versare la salsa di pomodoro, i pomodorini lavati e togliti a metà (facoltativo) un bicchiere d’acqua ed un cucchiaino di DADO CREMA VEGETALE BAUER. Ridurre la fiamma, coprire un coperchio e cuocere per 30 min circa.
Servire caldi.

CONDIVIDI SU

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA