Bitterballen: deliziose crocchette olandesi

DIFFICOLTÀ

Facile

DOSI PERSONE

15

PREPARAZIONE

1h 10min

INGREDIENTI

Per il lesso:

Biancostato di manzo 250 g
Acqua 750 ml
Sale fino q.b.

Per il condimento:

Dado Carne Bauer 1
Acqua 500 ml
Farina 00 75 g
Burro 50 g
Cipolle bianche 15 g
Prezzemolo 1 ciuffetto
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per la panatura e frittura:

Uova 2 piccole
Farina 00 75 g
Pangrattato 75 g
Olio di semi di arachide 400 ml

PREPARAZIONE

Per cominciare iniziate con il lesso: mettete a bollire la carne di manzo in 750 ml di acqua salata e cuocete a fuoco medio per circa 1 ora, finché la carne non risulterà morbida.
Trascorso il tempo necessario, scolate la carne e lasciate riposare e raffreddare.
Intanto, durante la cottura dedicatevi alla salsa: tritate il prezzemolo, tritate finemente la cipolla e tenete da parte. Poi mettete il burro in un tegame capiente e fatelo sciogliere a fuoco lento.
Quindi, versate la farina gradualmente e mescolate per creare un roux. Prestate attenzione a non bruciarlo! Intanto, dedicatevi al brodo: sciogliete 1 Dado Carne Bauer in 500 ml di acqua e fate bollire per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando il roux avrà assunto un colore dorato, versate il brodo di carne ottenuto nel tegame, continuando a mescolare.
Regolate di sale e pepe e cuocete ancora qualche minuto. Poi versate la cipolla e il prezzemolo tritati. Cuocete ancora per qualche minuto.
A questo punto sfilacciate la carne per ridurla a pezzetti e unitela al composto e mescolate. Spegnete il fuoco e versate il tutto in una ciotola capiente. Lasciate in frigorifero a riposare per circa 4 ore.
Dopo di che prendere l’impasto e modellatelo creando circa 15 polpette. Irroratele nella farina e nelle uova sbattute e nel pangrattato.
Quindi, disponetele su un vassoio rivestito da carta da forno e tenetelo in frigo per circa mezz’ora ricoperto dalla pellicola trasparente.
Passate alla frittura: friggete le polpette nell’olio di semi bollente (circa 190°). Una volta che avranno acquisito un bel colore dorato, trasferitele su un piatto coperto da carta assorbente.
Le vostre crocchette sono pronte per essere servite ancora calde. Buon appetito a tutti da Bauer!

Puoi acquistare il Dado Carne Bauer direttamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della vostra zona.

CONDIVIDI SU

La specialità olandese per eccellenza

Come lascia intuire il nome, le Bitterballen (palline per bevande alcoliche) sono degli immancabili stuzzichini che vengono serviti in occasione di ogni aperitivo olandese che si rispetti. Tra le specialità più amate del Paese, queste deliziose polpette presentano un involucro croccante e un cuore morbido e scioglievole, in grado di conquistare anche i palati più esigenti. Spesso le si trova in accompagnamento a un tagliere di formaggi tagliati a cubetti, di arachidi e di olive. Non è raro però, in quanto street food, incontrarle anche all’interno di squisiti panini.

Qual è il segreto della versione di Bitterballen firmata Bauer? Il Dado Carne Bauer, un dado buono nato dall’accurata miscela di ortaggi e carne di prima scelta insieme all’olio extra vergine di oliva. La lavorazione lenta e delicata del dado regala un brodo dal sapore genuino, come quello fatto in casa.

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA