La primavera è la stagione dei piselli freschi… legumi saporiti e ricchi di vitamine e fibre!
I piselli – Pisum sativum (famiglia Leguminosae) – sono un legume gustoso e onnipresente sulle nostre tavole. Reperibili anche surgelati, è tuttavia bene approfittare della stagionalità e consumarli freschi – in primavera appunto – in quanto i più comuni metodi di conservazione ne riducono le proprietà benefiche!
Quali sono le proprietà dei piselli?
Come noto tutti i legumi sono molto nutrienti. I piselli freschi nello specifico hanno un buon valore proteico, contengono vitamina C e vitamine del gruppo B, in particolare sono ricchi di Tiamina (vitamina B1) che combatte la stanchezza psico-fisica tipica nei cambi di stagione! Non è tutto: i piselli sono anche un’ottima fonte di fosforo, calcio e carotenoidi, con importante azione di contrasto ai radicali liberi!
Quantità di grassi? Bassa! I piselli, infatti, sono indicati nelle diete ipocaloriche e ipolipidiche, perché danno sazietà a fronte di un basso contenuto lipidico: fattore che rende i piselli maggiormente digeribili rispetto agli altri legumi!
I piselli sono inoltre un’importante fonte di fibre: la fibra alimentare, se è vero che non fornisce un particolare apporto nutritivo ed energetico, è fondamentale nella regolarizzazione di alcune funzioni fisiologiche: equilibrio intestinale, rafforzamento delle difese immunitarie (contro i virus di stagione!), controllo di glucosio e colesterolo nel sangue!
In cucina i piselli sono molto versatili! Perfetti come ingrediente di delicati primi piatti a base di riso o pasta corta, ideali come contorno a secondi piatti di carne, come piatto unico in abbinamento ad altri legumi o verdure, o ancora nella preparazione di saporiti arancini!
Noi di Bauer li abbiamo utilizzati come ingrediente di questo gustoso spezzatino di maiale con patate, e voi, come cucinerete i piselli freschi di primavera? 😉