Rituali, usanze e trend natalizi
Il Natale è sicuramente una tra le Feste più sentite in molti Paesi, nel nostro è sinonimo di convivialità e tradizione. È infatti occasione di ritrovo ma anche di riscoperta delle usanze e dei sapori che caratterizzano il nostro territorio.
Vediamo i principali costumi che contraddistinguono il periodo natalizio.
La convivialità
Nessuno è immune alla magia del Natale, perfino chi ama definirsi “grinch” finisce per apprezzare i rituali natalizi. Come potrebbe essere altrimenti, è la migliore scusa per rivedersi e trascorrere momenti unici insieme a parenti e amici che abitano lontano. Il Natale ha la capacità di tenere unite le persone, nonostante la distanza e il tempo passato. Il piacere poi se condiviso risulta ancora più gradevole.
L’abete
Il Natale è anche un’ottima scusa per creare un’atmosfera di calore e allegria. Spesso con largo anticipo, le case si colorano di rosso, verde, oro e argento, spuntano ghirlande, fiocchi, lucine e naturalmente il must della festività, l’albero di Natale. Può trattarsi del comune abete addobbato con mille lucine, palline e ghirlande e con la classica stella sulla punta, oppure un albero che segue il trend dell’anno. Quest’anno, ad esempio, molte persone hanno optato per un albero quanto più “naturale” e minimal, ossia decorato con materiali che rispettano l’ambiente. I colori in voga sono rilassanti come il blu e l’argento.
Lo scambio dei doni
Una maggiore sensibilità alla sostenibilità è riscontrabile anche nella scelta dei regali. Negli ultimi anni, infatti, è rinato il trend “pre-loved” che consiste nel donare accessori, abbigliamento ed oggetti di seconda mano. I mercatini, i portali online, i negozi del vintage sono presi d’assalto nella speranza di scovare un regalo unico, originale e soprattutto sostenibile. Lo scambio dei regali acquista così un valore più profondo.
La mise en place
Cosa sarebbe il Natale senza una tavola imbandita. La mise en place natalizia è, solitamente, raffinata ed elegante. Non manca il centrotavola con elementi naturali come agrifoglio, rami di pino, pigne, stecche di cannella. Scegliete il servizio in porcellana finemente decorata e optate per una tovaglia con dettagli natalizi. Importante anche la disposizione dei bicchieri, quello dell’acqua e quello del vino, e quella delle posate. Ricordate che queste variano in base alla portata servita, che sia di carne o di pesce.
Le portate
La Vigilia di Natale è considerata un giorno di magra, pertanto è tradizione optare per i piatti di pesce. La scelta dei piatti segue molto le tradizioni e il gusto personale. Polpo con patate, salmone affumicato, capesante gratinate…le opzioni sono infinite, l’importante è insaporire i piatti con i giusti ingredienti. Provate la zuppa di pesce arricchita dal Dado Pesce Bauer, un dado buono, a base di Merluzzo, gamberetto e granchio disidratato e verdure di prima qualità, conferisce un tocco di originalità in cucina. Facile da utilizzare e versatile, il Dado Pesce Bauer può esser aggiunto ai cibi (zuppe di pesce, sughi di pesce, minestre, risotti, piatti di pesce) nel corso della cottura, nella quantità desiderata.
Anche il Natale ha le sue tradizioni culinarie con piatti per lo più a base di carne, come spezzatino, arrosto, lasagne, tortellini. Anche qui si potrebbe andare avanti ad elencare all’infinito, vogliamo invece suggerirvi un contorno sfizioso da accompagnare alle vostre pietanze. La corona di verdure al forno è un piatto scenografico composto da verdure di vario tipo affettate e disposte una accanto all’altra a formare appunto una sorta di corona. Impreziositela con la Salsa Bruna Bauer, un’avvolgente salsa ottima in abbinamento a arrosti, brasati, selvaggina, tagliatelle, verdure e purè. Per un tocco da vero chef.
Buon Natale da Bauer!
Puoi acquistare il Dado Pesce Bauer e la Salsa Bruna Bauer direttamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della vostra zona.