Proprietà, benefici e ricette
Colorati, piccoli, ottimi sia freschi che congelati, i mirtilli rientrano nell’olimpo dei superfood. Ottimi per la salute degli occhi e contro l’invecchiamento cellulare queste graziose false bacche offrono tantissimi, per non parlare delle ricette! Sono deliziosi sotto forma di confettura, per decorare pasticcini e torte, ma anche per creare fantasiosi contrasti di sapori nei piatti salati.
Scopriamo di più sui mirtilli!
Mirtilli: caratteristiche
Non è raro imbattersi negli arbusti di mirtillo lungo i sentieri di montagna. Il mirtillo è caratterizzato da un fusto particolarmente ramificato e da foglie verdi, dalla forma ellittica ed affusolata. La pianta fiorisce in primavera, colorandosi di petali bianchi e leggermente rosati, mentre i frutti rossi o violacei appaiono a inizio estate.
I mirtilli sono tra i frutti di bosco più apprezzati sia per il gusto che per le preziose proprietà. Hanno forma tondeggiante, come le bacche e una polpa succosa. Ne esistono diverse varietà che differiscono in colore e gusto: i più noti e diffusi sono il mirtillo gigante americano, il mirtillo nero, quello blu, quello rosso, il cranberry e il blueberry.
Le proprietà del mirtillo
I mirtilli sono amatissimi per le loro proprietà. Ecco i principali benefici per il nostro organismo:
- Ottimi per la vista: contribuiscono al benessere della vista, favorendo l’afflusso di sangue e ossigeno a livello dell’occhio e aiutando a prevenire eventuali infiammazioni alla retina.
- Diuretici: questi deliziosi frutti sono anche ricchissimi in acqua, dunque sono l’ideale per stimolare la diuresi e favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
- Antiossidanti: contengono un’elevata quantità di antiossidanti, come le antocianine, che contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.
- Fonte di minerali e vitamine: i mirtilli sono fonte di minerali come il calcio, il manganese, il potassio e il fosforo, nonché di vitamine K, C, E e B.
- Proprietà antinfiammatorie: questi succosi frutti di bosco aiutano a prevenire eventuali infiammazioni contribuendo al benessere dell’intestino e dello stomaco.
Ricette dolci e salate con i mirtilli
I mirtilli con il loro sapore dolce-acidulo si prestano a mille preparazioni, dalla colazione fino al dessert. Ecco alcune idee:
- Colazione: yogurt greco e mirtilli è un grande classico, fresco e goloso. Per chi desiderasse una colazione ancora più nutriente può optare per il porridge con mirtilli, buono, sano e goloso!
- Merenda: concedetevi una freschissima bowl a base di mirtilli congelati, yogurt e frutta fresca. L’ideale dopo l’attività fisica per recuperare le energie.
- Primo: il risotto si sposa con tantissimi ingredienti particolari, i mirtilli non fanno eccezione. Il risultato non vi deluderà e lascerà gli ospiti soddisfatti. Chi vuole il bis?
- Secondo: il salmone con mirtilli e pistacchi è una ricetta fantasiosa e ricca di gusto. E per rendere il piatto ancora più buono aggiungete Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer, un preparato aromatico a base di prezzemolo e aglio, ideale per esaltare il sapore del pesce.
- Dessert: impossibile sbagliare: i mirtilli sono ottimi nel dessert! Provate la cheesecake ai mirtilli o la cremosa e delicata panna cotta con mirtilli. Oppure stupite tutti con una mousse ai mirtilli di grande effetto.
Buon appetito a tutti da Bauer!
Puoi acquistare Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer comodamente sul sito Bauer.it e nei migliori Supermercati della tua zona.