Oggi vogliamo dare un piccolo e sfizioso consiglio: si tratta di “Metti un celiaco a cena. Fantasie COOLinarie di una FornoStar”, il libro di Stefania Oliveri, foodblogger palermitana che da 15 anni ha scoperto di essere celiaca.
Come abbiamo già spiegato in due articoli su questo blog (qui e qui), la celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, la cui unica terapia è una dieta alimentare completamente gluten-free. Una circostanza che può creare alcune difficoltà sociali per l’individuo celiaco, costretto ad escludere molti cibi comuni e quindi a mangiare in modo differente dagli altri… ma in realtà, come spesso nella vita, è tutta una questione di punti di vista: un celiaco avrà una vita di privazioni, o una vita di creatività ed equilibrio in cucina? Stefania mette in risalto il bicchiere mezzo pieno, e fra le pagine del suo libro troviamo tanta ironia e positività, per divertirsi ai fornelli curando allo stesso tempo la propria salute. I lettori avranno la sensazione di essere in cucina con un’amica che sforna (è proprio il caso di dirlo) consigli su cosa cucinare e sul come farlo, per trascorrere una gustosa serata in compagnia.
90 pagine piene di ricette ed umorismo, che fanno di questo libro un manuale appetitoso per chi è affetto da celiachia, ma più in generale per chi vuole sperimentare in cucina a tutta salute. Un libro adatto a tutti. Antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dolci, corredati da indicazioni, consigli pratici e accorgimenti sempre comunicati con leggerezza ed ironia.
Il blog di Stefania è “Cardamomo & co.” e lo trovate a questo indirizzo -> http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/.
Il libro invece lo trovate sul sito di Navarra Editore.
Buona lettura… da Bauer! 😉