LE TAPPE DELLA
NOSTRA STORIA.
1928/29
Augusto Bauer, trentino DOC, inizia l’attività di importazione di Dadi di Pollo da Berlino.
Proprio in quegli anni, nasce l’idea di avviare una linea produttiva di Dadi in Trentino. Il fratello Edoardo si trasferisce a Berlino per imparare i segreti della produzione.
1930
Il successo è immediato, ma con la crisi internazionale le importazioni subiscono un brusco arresto. La piccola linea produttiva in Trentino deve diventare qualcosa di più.
1933
A Trento, quartiere San Martino, Augusto ed Edoardo danno vita alla prima azienda italiana specializzata nella produzione di Dadi da brodo di Pollo.
1940
Le restrizioni imposte dal regime mettono in crisi la produzione dei Dadi di Pollo; Bauer avvia la produzione dei Dadi di carne bovina, puntando sulla qualità.
1950
In controtendenza rispetto ai competitor, Bauer conferma la filosofia della qualità attraverso la naturalità. Un esempio su tutti è l’utilizzo della tecnica dell’essicazione a basse temperature, anche se molto più dispendiosa.
1960
Con le nuove generazioni, i figli Carlo Alberto e Claudio, Bauer entra nel vivo della cucina con la creazione dei primi insaporitori e delle prime salse ispirate all’arte culinaria trentina: Gulasch, Strangolapreti, Fungarella, Backfish, Arostina, Peverada.
1970
Alta qualità, metodi di produzione artigianali, attenzione nella scelta delle materie prime, portano Bauer a diventare una delle aziende trentine più apprezzate in Italia. Nascono i primi formati a cubetti, sfusi o nel “nostalgico” astuccio a due pezzi. Usciranno di produzione a fine anni ’70 e saranno reinseriti nei primi anni ’90.
1980
Un incendio distrugge parte della linea di produzione, che viene subito sostituita e rinnovata mantenendo non solo lo spirito originario, ma anche le maestranze artigianali e le tecniche di produzione tradizionali.
1986
Bauer inventa il Vegetalbrodo: il primo brodo 100% vegetale che si scioglie all’istante, appena versato in acqua bollente. Senza glutine né glutammato monosodico aggiunto.
1997
Dopo anni di duro lavoro, arriva la certificazione ICEA, che consente di garantire una linea di prodotti completamente biologica: nascono il Dado Vegetale Bio e il Granulare Vegetale Bio.
2012
Un anno fondamentale. Viene inaugurata la nuova sede, un concentrato della filosofia Bauer: completamente ecosostenibile, prima in Italia e nel mondo a ricevere la prestigiosa certificazione LEED con punteggio GOLD.
2015
La linea Bio cresce ancora: Bauer crea il Dado e il Granulare di Carne Bio, insieme al Dado e al Granulare di Pollo Bio. Sempre più attenzione alle persone, alla natura ed al gusto.
2018
Bauer inventa i Dadi vegetali BIO alle spezie e il Dado vegetale BIO al Miso certificati ICEA. Naturalità e creatività volano a nozze. I sapori orientali diventano una squisita alternativa per tutti gli italiani. Dado BIO allo Zenzero, al Curry, alla Curcuma o allo Zafferano: ognuno può personalizzare le proprie ricette con un tocco esotico tutto nuovo.
2024
È l’ultima, straordinaria creazione Bauer: Dadocrema il primo dado in crema, per brodi e ricette di qualità superiore, nelle varianti vegetale e carne.
Preparati rispettivamente con oltre il 70% di purea naturale di verdure, nella versione vegetale, con oltre il 60% di purea naturale di verdure, nella versione carne e l’11% di estratto di carne di manzo.
Totale assenza di qualunque additivo. Un capolavoro italiano dedicato agli chef di tutti i giorni.