Mediterranea è bella… Qui non parliamo di donne, bensì di dieta
Torna di moda la dieta mediterranea, per controllare la propria linea senza rinunciare ai buoni cibi!
Famosa in tutto il mondo, la dieta mediterranea è l’alimentazione sana per antonomasia. Nel 2010 è stata inclusa da Unesco fra i Patrimoni culturali immateriali dell’umanità, una grande soddisfazione per l’Italia, ma anche per Grecia, Spagna e i paesi del mediterraneo fondatori di questo stile alimentare. Della bontà e dei benefici di questa dieta oggi se ne sono accorte anche le star (l’ultima in ordine di tempo è Penélope Cruz), che ne apprezzano gli ingredienti genuini e la sostanziale leggerezza: infatti, in dosi moderate e associata ad una costante attività fisica, consente di mantenersi asciutti e in forma!
La dieta mediterranea è completa, non si rinuncia praticamente a nulla, e allora perché ci consente di tenerci in forma e snelli? Proviamo a riassumerlo:
Pasta sì, ma non solo!
Pensare che i carboidrati e gli amidi siano gli unici elementi nutritivi nella dieta mediterranea è sbagliato. Pane, pasta e pizza ne sono una parte (buona e gustosa), ma abbondano anche frutta e verdura, senza dimenticare i legumi e il pesce! In termini di proprietà nutritive, ecco che i nostri pranzi e le nostre cene si arricchiscono di vitamine, fibre e fosfolipidi, mentre si abbassa notevolmente l’introito dei dannosi grassi saturi! Aumentano invece i grassi cosidetti “buoni”, gli Omega 3 contenuti nel pesce e l’apporto in fibre dato da piselli, ceci, facioli e legumi in genere. La verdura e la frutta consumate sono rigorosamente di stagione, per un apporto di vitamine giusto nel periodo dell’anno più giusto. E le carni? Sono quelle magre, come manzo pollo e maiale, ottima fonte di proteine ad alto valore biologico e povere di grassi saturi.
Il condimento perfetto? È l’olio extra vergine d’oliva!
È un olio particolarmente ricco di sostanze nutritive, perché a differenza degli altri tipi di olio non utilizza processi chimici o ad alte temperature! Ricco di vitamina E, l’olio extra vergine d’oliva contiene solo grassi mono e polinsaturi, fattore che lo rende il compagno ideale per un pasto mediterraneo!
Ne risulta un mix fantastico di sostanze nutritive, che all’interno di un programma di dieta bilanciata e in dosi moderate, regala soddisfazione alle nostre papille gustative, regolarizza le funzioni digestive e intestinali, e svolge anche un’azione antiossidante con effetti benefici sulla nostra bellezza.
Ricordiamo che i preparati Bauer, realizzati con metodi di lavorazione lenti e delicati come un tempo, sono pronti ad accompagnare con gusto e naturalità la vostra dieta mediterranea, o qualunque altro regime dietetico equilibrato!