Breve viaggio nella cucina della Costa Rica!

È la nostra seconda avversaria ai mondiali brasiliani, ricca di tradizioni culinarie forse poco conosciute ma assolutamente gustose… Vacanza in Costa Rica? Ecco cosa si mangia! 😉

costa-rica-cucina

Della Costa Rica si conoscono i meravigliosi paesaggi tropicali che tolgono il fiato; spettacoli naturali che vale la pena di visitare, come anche la vicina Isla de Coco, dichiarata parco nazionale. Costa Rica permette di apprezzare incredibili scorci costieri e un entroterra che offre riserve naturali, animali splendidi, vulcani fra i quali l’attivissimo Arenal (sullo sfondo in foto) e tanto altro… Meno conosciuta forse è la cucina, pochi infatti sanno che la Costa Rica ha una cultura gastronomica piuttosto varia, come conseguenza di un incontro con alcune tradizioni culinarie indigene, in particolare Africa ma anche Europa.

Gli elementi base della cucina della Costa Rica sono il riso, il grano e i fagioli. Ovviamente la costa ha molto da offrire in fatto di pesci e crostacei prelibati, senza dimenticare le verdure e una straordinaria varietà di frutti: se ne contano almeno 150, tra cui la mora, il cas, la banana, il mamones, il mango, la grandilla, e il tamarindo, solo per citarne alcuni. Molto caratteristico è acquistare frutta e verdura fresche nei mercati all’aperto direttamente dagli agricoltori, e solo nel weekend!

Il piatto popolare è il Gallo Pinto, nello specifico si tratta di riso con fagioli, consumati prevalentemente come colazione in accompagnamento a uova strapazzate, formaggi, salse, ecc… La paternità di questo piatto è contesa con il Nicaragua, entrambi infatti ne rivendicano l’originalità, ma ancora oggi non si è capito definitivamente a chi appartiene.

Altri piatti che si consigliano sono il picadillo di patate e carne, las chorredas, ovvero enormi tortillas, e il tradizionale Tamal: è il piatto di Natale più popolare, e si tratta di un ripieno di farina di mais, carne bianca e riso, il tutto avvolto in una grande foglia di platano. Un ingrediente che difficilmente mancherà in tanti piatti della cucina costaricana è la cajeta de coco, una crema dolce preparata con latte, biscotti, burro e cocco…

E dopo mangiato? Immancabile il buonissimo caffè, gustato nero in un bicchiere, volendo con aggiunta di latte servito a parte. Il caffé della Costa Rica (qualità Tournon e Terrazù) sembra essere l’eccellenza delle eccellenze mondiali, per via del terreno vulcanico carico di fosfati e azoto, e per il clima ideale delle montagne dove si coltiva il caffé stesso (fonte: ilcaffeespressoitaliano.com).

Gallo-pinto-costa-rica-ricettaLa ricetta che vi proponiamo nel nostro Bauer Blog è la più famosa: il Gallo Pinto. È facilissimo da preparare, ma se per colazione risultasse troppo abbondante, allora lo consigliamo come ottimo primo piatto…ed è anche gluten-free! 😉

CONDIVIDI SU