Giornata Mondiale della Terra

Le nostre scelte per un domani sostenibile

giornata mondiale terra

Ogni anno, il 22 aprile, si celebra l’Earth Day ovvero la Giornata Mondiale della Terra. Festeggiata in tantissimi Paesi al mondo, rappresenta l’occasione per riflettere sulle nostre scelte quotidiane e su come indirizzarle verso una maggiore consapevolezza nei confronti della tutela ambientale. Il 22 aprile e nei giorni a seguire si svolgeranno diversi eventi ed attività dedicati ad adulti e a bambini per sensibilizzarli e incentivarli verso stili di vita più green. Scopriamo di più su questa giornata.

Le origini dell’Earth Day

La Giornata Mondiale della Terra (o “Giornata internazionale della Madre Terra” da International Mother Earth Day) viene festeggiata da oltre cinquant’anni, per l’esattezza dal 22 aprile 1970. Lo scopo era, ed è, quello di sensibilizzare il mondo sull’importanza della tutela ambientale e della conservazione delle risorse naturali della Terra, per rispondere al cambiamento climatico e al crescente inquinamento.

In particolare, le origini di questa Giornata sono però da ricondurre al disastro ambientale di Santa Barbara. Era il 29 gennaio 1969 quando una piattaforma petrolifera della Union Oil esplose a causa della forte pressione provocata dal trivellamento del fondale marino. Il bilancio fu terribile con più 10.000 di animali uccisi, tra gabbiani, foche, leoni marini e delfini. L’anno dopo, il 22 aprile 1970, venne istituita la prima edizione di Earth Day voluta dalle Nazioni Unite e fortemente sostenuta dal senatore americano Gaylord Nelson. Venti anni più tardi, nel 1990 si svolse il secondo Earth Day passato alla storia, con oltre 200 milioni di partecipanti in 141 Paesi. Nel 2000 la diffusione di Internet permise di raggiungere e mobilitare centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

Sostenibilità oggi

Ormai la sostenibilità ambientale è un tema centrale in ogni ambito. Sempre più cittadini, enti ed aziende hanno realizzato come questa rappresenti un investimento indispensabile per garantire un futuro sereno alle generazioni a venire. Aumenta la partecipazione ad eventi ed iniziative green e contemporaneamente vengono introdotte misure a ridotto impatto ambientale all’interno delle politiche aziendali. Per aiutare la Terra è necessario il contributo di tutti.

Cosa possiamo fare noi?

Salvare il Pianeta è una questione che riguarda tutti noi. Nel nostro piccolo possiamo contribuire con alcuni semplici gesti, come:

  • Riutilizzare e Riciclare, riducendo così la quantità di rifiuti e preservando le risorse naturali.
  • Risparmiare energia elettrica, spegnendo le luci non necessarie ad esempio.
  • Ridurre lo spreco di acqua, ad esempio limitando le docce, attivando lavastoviglie e lavatrice solo a carico pieno.
  • Spostarsi a piedi o in bicicletta e preferire i mezzi pubblici, piuttosto che utilizzare la macchina.
  • Creare il proprio orto o giardino, per portare in tavola frutta e verdura fresche, a km 0.

E le aziende?

Tutela dell’ambiente e rinnovamento delle risorse naturali, queste sono le prerogative della sostenibilità ambientale. Per le aziende si traducono in un impegno costante nel limitare i danni causati dalle attività produttive all’ambiente. Come? Attraverso il riciclo delle risorse, il controllo delle emissioni di gas climalteranti, la riduzione degli sprechi di energia, delle materie prime e delle risorse idriche; e ancora attraverso progetti di potenziamento di efficienza energetica, il calcolo e la trasparenza dell’impronta ambientale e la sensibilizzazione dei dipendenti nei confronti della sostenibilità.

Le scelte di Bauer

Bauer ha da sempre a cuore il benessere del Pianeta. Da anni, infatti, vanta una politica produttiva green, che ha inizio dall’accurata selezione delle materie prime e che prosegue durante l’intera filiera. La sua filosofia sostenibile è basata sul “pensare oggi a quello che ci riserva il futuro”. In quest’ottica, l’azienda trentina sceglie di valorizzare la materia prima e la sua naturalità e dedica gran parte della produzione al biologico. Non è un caso che sia il primo player di settore per quanto riguarda questo comparto. Inoltre, Bauer si impegna nel proseguire con investimenti nella ricerca che le consente di proporre prodotti saporiti a ridotto impatto ambientali grazie ai processi di lavorazione ai fini del risparmio energetico ed idricoSensibilità, un impegno costante e azioni concrete sono la chiave per un futuro più sostenibile. Scoprite di più sulle scelte green di Bauer, visitando il sito.

E tu, come celebrerai la Giornata Mondiale della Terra?

CONDIVIDI SU