Patata soffiata al cucchiaio con uova di trota e paprika

DIFFICOLTÀ

Media

INGREDIENTI

200 gr. di patata bollita
400 gr. di panna al 32%
3 gr. di Granulare Vegetale BIO Bauer
30 gr. di burro
150 gr. di uova di trota
400 gr. di acqua frizzante
Polvere di paprika affumicata
Olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE

Preparare innanzitutto la spuma di patata bianca al sifone:

Cuocere le patate in acqua bollente.
Riscaldare la panna a 70º, aggiungere burro, il Granulare Vegetale BIO Bauer, le patate stemperate in microonde ed emulsionare con un frustino (o in alternativa il Bimby).
Inserire il prodotto in un sifone da 1 lt. con due cariche di gas azoto (il sifone è utilizzato dagli Chef di alta cucina, ma è utilizzato anche in ambito domestico per la panna montata, o in genere per creare gustose spume).
Mantenere a bagnomaria a 55/60º C.
Sciacquare le uova di trota in acqua frizzante, quindi lasciarle in ammollo per 2/3 minuti.
Iniziare a comporre i bicchieri, partendo da un cucchiaio di uova di trota, quindi la patata soffiata, una spolverata leggera di paprika affumicata e un goccio di olio extra vergine di oliva.

Servire in tavola e…stupite i vostri ospiti! 😉

CONDIVIDI SU

Volete mettervi alla prova con una ricetta da Chef? Ecco una proposta del grande Chef stellato Peter Brunel: patata soffiata al cucchiaio da preparare con il Brodo BIO Bauer!

Oggi vi presentiamo una gustosa preparazione che potete servire come piatto unico, oppure come degustazione al cucchiaio per i vostri ospiti a cena… Chef Peter Brunel ha realizzato questa ricetta in occasione di un evento stampa, per allietare il palato dei giornalisti e dimostrare come i prodotti Bauer – in questo caso il Granulare Vegetale Biologico – possano valorizzare ogni piatto, dai più semplici a quelli da veri gourmet.

La ricetta si chiama “Patata soffiata al cucchiaio con uova di trota e paprika affumicata“. L’unico strumento da cucina particolare che dovete possedere è il sifone, generalmente utilizzato per fare la panna montata e spume!

Non vedere l’ora di cominciare? Allora via con il procedimento! 😉

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA