A giugno 2016 presentati i nuovi dati Nielsen sul mercato BIO del food, il quale cresce con costanza e registra risultati soprendenti: oggi il biologico rappresenta il 3% dell’interno mercato alimentare!
Una crescita costante che dal 2000 è arrivata fino ad oggi, fatta eccezione per una piccola battuta d’arresto nel triennio 2004-2007: il mercato del biologico in Italia pare non avere ostacoli e cresce con grande costanza. A rivelarlo sono i nuovi dati Nielsen, presentati a inizio estate in occasione dell’assemblea annuale di Assobio: se la crescita fino al 2014 è stata mediamente del 10%, la diffusione del biologico nel food nel corso del 2015 è arrivata al 18,5%, con previsioni per il 2016 che sfiorano il 20%.
Risultati sorprendenti che dimostrano un grande interesse dei consumatori nei confronti di alimenti a basso impatto ambientale e ritenuti più sani: consumatori sempre più informati sugli ingredienti dei prodotti stessi, e sempre più attenti al proprio benessere.
Andando ancor più nel dettaglio di questi dati, scopriamo che stanno crescendo i consumatori abituali di prodotti bio (che fanno spesa settimanalmente), e quindi non coloro che acquistano un prodotto una-tantum. Solo nel 2015 gli abituali sono cresciuti del 17%, arrivando a rappresentare ben il 18% delle famiglie italiane.
Quali sono i settori che registrano le performance migliori?
Le uova rimangono storicamente uno degli alimenti BIO più acquistati, ma in questi ultimi 2 anni sono stati raggiunti e superati dai panificati: gallette o altri tipi di pane oggi fanno registrare un fatturato che supera gli 84 milioni di euro; a seguire troviamo le confetture con un fatturato di quasi 82 milioni di euro. Fra le grandi sorprese, ma poi neanche tanto, registriamo una crescita di oltre il 105% per quanto riguarda gli spalmabili dolci… Insomma, siamo degli inguaribili golosi! 😉
Per quanto riguarda il comparto che ci riguarda più da vicino, ovvero quello dei brodi biologici (dadi e granulari), è un segmento che nel 2015 è cresciuto in doppia cifra percentuale, con i prodotti Bauer che trainano questa crescita con performance eccezionali – dichiara il Direttore Vendite Marco Ariodante – con un + 58% sui granulari e un + 42 percento sui dadi!
Non hai ancora avuto modo di scoprire la nostra Linea Bio? Ti rimandiamo a questo articolo di presentazione sul nostro blog e alla pagina dei prodotti sul nuovo sito Bauer! 😉