Taccole al pomodoro – ricetta mediterranea!

taccole-al-pomodoro

DIFFICOLTÀ

Facile

DOSI PERSONE

4

INGREDIENTI

1/2 Kg. di taccole;
1/2 Kg. di pomodori;
1 cipolla;
Olio extra vergine d’oliva;
1 lt di brodo preparato con Dado Vegetale Bauer;
Passata di pomodoro;
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Pulire le taccole e dividerle in 2 parti, quindi metterle qualche minuto a bagno in acqua fresca…

Sbollentare i pomodori in acqua, dunque tagliarli a pezzi rimuovendo quanti più semi possibile…

Preparare una pentola e imbiondire la cipolla, dopodiché aggiuntere i pezzi di pomodoro. Cuocere a fiamma viva per alcuni minuti, quindi aggiungere anche le taccole, coprendo con 3 mestoli di brodo preparato con Dado Vegetale Bauer…

Abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti circa, o comunque fino a quando le taccole risulteranno abbastanza morbide… Trascorsi 10 minuti aggiungere ancora un po’ di brodo, mezzo bicchiere di passata di pomodoro, un pizzico di pepe, dunque controllare di sale per aggiustamenti (il brodo vegetale è già salato)…

È pronto! Servire le taccole al pomodoro con un filo di olio extra vergine d’oliva guarnendo con foglie di basilico se desiderato 😉

Buon appetito!

CONDIVIDI SU

La ricetta di oggi è mediterranea, diffusa soprattutto nel sud Italia, ma con il tempo ha conquistato i palati di tutto lo stivale… A voi le taccole al pomodoro!

Questo piatto è innanzitutto di stagione, perché le taccole sono in commercio proprio dalla primavera fino a metà estate. Si tratta di un tipo di piselli di cui si consuma tutto, anche il baccello e si puliscono togliendo il picciolo e il “filo”! Ecco perché guardando la foto sembra quasi un piatto di pasta… Questa caratteristica rende la taccole, in particolar modo se cucinate al pomodoro, un piatto da presentare ai nostri bambini, proprio perché molto invitante, quasi come fossero delle pappardelle! Una ricetta ideale come primo piatto vegetariano, ma anche come stuzzicante contorno! Pronti a prepararla?

PREPARA QUESTA RICETTA CON:

GUARDA LA VIDEORICETTA