PREPARAZIONE
Lavare e pulire i carciofi accuratamente, dunque targliarne il cuore a spicchi… A parte sgranare i piselli e tagliare le patate a fette sottili.
Preparare un soffritto di cipolla in olio extravergine d’oliva, dunque aggiungere gli spicchi di carciofi… Rosolarli qualche minuto quindi unire anche i piselli. Trascorsi alcuni minuti aggiungere un mestolo di brodo preparato con Dado Vegetale Bauer, coprire la padella e lasciare in cottura per un quarto d’ora.
Riaprire il coperchio e posizionare in padella le fette di patate, quindi aggiungere un altro mestolo di brodo vetegale, ricoprire e cuocere fino a che le patate non saranno morbide… Spegnere dunque il fuoco, controllare di sale e aggiungere il pepe.
In un recipiente a parte, preparare un composto ben amalgamato con i seguenti ingredienti: pane sbriciolato, trito di prezzemolo e aglio, una grattugiata di formaggio, sale.
Cuocere le penne rigate al dente, scolarle, dunque tenerle da parte… Tagliare a fette 3 uova sode.
Preparare una teglia da forno ungendola con burro e spolverando il fondo uniformemente con il pangrattato.
Iniziamo ad unire gli ingredienti:
Prima di tutto bisogna unire le penne alla padella con i carciofi, patate piselli; mescolare; aggiungere 2/3 di composto di pane, prezzemolo, aglio e formaggio… Trasferire metà del contenuto della padella nella teglia da forno, posizionarvi sopra metà delle fette di uova sode, dunque l’altra metà di pasta, carciofi ecc… Di nuovo comporre uno strato con la seconda metà delle uova, coprire con il rimanente composto di pane sbriciolato, poi con una spolverata di pangrattato, infine con 2 mestoli di brodo vegetale.
Aggiungere un po’ di burro, dunque mettere la teglia in forno preriscaldato a 180° per mezzora, facendo attenzione che il brodo asciughi. Trascorso questo tempo alzare la temperatura a 190° e procedere con la cottura per altri 15 minuti… Vi accorgerete che è pronto quando sulla superficie comparirà una deliziosa crosta.
Potete servire la pasta al forno nei piatti… Buon appetito e Buona Pasqua, da Bauer! 😉