DIFFICOLTÀ
Media
DOSI PERSONE
6
400 gr. di sfoglia di lasagne, di cui 200 gr. agli spinaci
Granulare Biologico Bauer
1 lt. di besciamella
250 gr di mozzarella
150 gr di prosciutto cotto
10 carciofi
Formaggio grattugiato
Le lasagne ai carciofi e prosciutto cotto sono una ricetta gustosa e altrettanto delicata, ideale nelle domeniche primaverili e perché no…come portata per il vostro pranzo di Pasqua!
I buonissimi carciofi si uniscono al sapore stuzzicante del prosciutto cotto, colmando di gusto gli strati di lasagne bianche e verdi agli spinaci. La mozzarella e la besciamella legano gli ingredienti con cremosità e il Granulare Biologico Bauer dona quel tocco in più di eccezionale natura e genuinità!
Pulire accuratamente i carciofi e lessarli in acqua bollente con un cucchiaino di Granulare Biologico Bauer.
(In alternativa mettere a rosolare i carciofi tagliati a fette in una capiente padella con aglio, olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di Granulare Biologico Bauer).
Tagliare a fette il prosciutto cotto (se non è già affettato) e la mozzarella.
Preparare la besciamella (le dosi sono per 4 persone, ma sufficienti per una lasagna da 6 persone. Tuttavia, se si desidera più besciamella, aumentare leggermente le dosi degli ingredienti): in un pentolino sciogliere 1o0 gr. di burro a fuoco basso e versare gradatamente 100 gr. di farina mescolando senza fermarsi. Quando la crema diventerà gialla toglierla dal fuoco, versare 1 lt. di latte caldo e continuare a mescolare. Rimettere sul fuoco, dunque aggiungere un pizzico di sale e noce moscata. Mescolare ancora e lasciare sul fuoco per 15 minuti fino all’addensamento della besciamella.
Scottare per pochi minuti le lasagne in acqua bollente per ammorbidirle.
Sul fondo di una pirofila capiente spalmare un po’ di besciamella, dunque posizionare sulla base il primo strato di lasagne disponendovi al di sopra le fette di mozzarella e i carciofi… Infine aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato e la besciamella.
Continuare con il secondo strato di lasagne e di seguito gli altri, aggiungendo anche le il prosciutto cotto.
Arrivati all’ultimo strato ricordarsi di completare la superficie con l’aggiunta di mozzarella, che assieme alla besciamella e al formaggio grattugiato formeranno l’immancabile crosticina.
Cuocere per 45′ in forno preriscaldato a 200 °C, quindi servire le lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ancora fumanti!
Buon appetito e Buona Pasqua, da Bauer! 🙂