E-commerce alimentare: un mercato in crescita anche in Italia!

Coldiretti: nel 2013 sale a 132 milioni di euro la cifra spesa dagli italiani per l’acquisto online di alimentari, pari a un +18% dal 2012…

Sulla base di uno studio Agriventure/Campagna Amica, Coldiretti ha analizzato e pubblicato alcuni dati sulle abitudini di acquisto online degli italiani. Il 2013 è stato un anno positivo che ha visto un generale incremento del commercio su internet, dove si evidenzia (finalmente) un dato positivo anche per quanto riguarda gli acquisti nel settore alimentare: 132 milioni di euro spesi!

 e-commerce-alimentare

Dato positivo, anche se in assoluto non entusiasma. Gli italiani, infatti, preferiscono ancora i negozi online per altri obiettivi di acquisto: il 57% della spesa è per il tempo libero e il 24% per il turismo, seguono le assicurazioni (6% di spesa) e i prodotti di elettronica (5%). 132 milioni di euro spesi nel settore alimentare significa che soltanto l’1,2% del fatturato totale degli e-commerce è da ricondurre ad acquisti di cibi e bevande, il valore più basso in Europa.

Come valutare questi dati positivamente?

Solo il 9% degli italiani che fanno acquisti su internet comprano effettivamente prodotti alimentari,  ma il 29% ha dichiarato di aver fatto ricerche su internet per confrontare prezzi e caratteristiche dei prodotti stessi… Un dato che conforta in prospettiva, perché l’azione di effettuare una ricerca denota un certo interesse e curiosità. Come nel caso di altre categorie di prodotti e servizi, quello che si ricerca è innanzitutto il risparmio economico, a fronte di una qualità immutata. Dallo studio, infatti, è emerso che a frenare la vendita di alimenti su internet sono proprio alcune preoccupazioni riguardanti le caratteristiche qualitative e di deperibilità dei prodotti in vendita…
Ecco allora un suggerimento che le aziende potrebbero cogliere: rafforzare negli utenti la percezione della sicurezza, attraverso informazioni chiare e trasparenti!

A conferma del fatto che la principale motivazione all’acquisto è il risparmio economico, ecco emergere un’interessante tendenza: sempre secondo Coldiretti, sta prendendo piede l’abitudine di comprare online formando gruppi d’acquisto, “i cosiddetti Gas, formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose“.

Non sembra essere un caso, in conclusione, che il mondo degli e-commerce sia in crescita di anno in anno: indubbiamente la crisi economica ha spinto gli utenti a cercare un risparmio, soprattutto laddove ci sono negozi online sempre più sicuri e ben realizzati.

Su Amazon, in pochi click puoi acquistare i nostri prodotti con grande facilità e in tutta sicurezzaVieni a farci visita! 😉

CONDIVIDI SU