Scopriamo l’importanza di tutelare questi preziosi insetti
Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, oggi considerati una specie a rischio di estinzione. Scoprite come è nata questa giornata e come è possibile difendere le api attraverso comportamenti virtuosi.
Origine della Giornata mondiale delle api
Istituita dall’ONU il 18 ottobre 2017, la Giornata Mondiale delle Api ha lo scopo di aumentare la consapevolezza in merito al ruolo che le api svolgono per il nostro pianeta. Perché proprio il 20 maggio? Questa data, proposta dalla Slovenia, coincide con il periodo in cui la natura si risveglia nell’emisfero settentrionale, mentre in quello meridionale si inaugura la stagione del miele. Inoltre, il 20 maggio 1734, nacque Anton Janša, pioniere dell’apicoltura moderna e uno dei maggiori esperti in materia.
Perché celebrare le api?
Vediamo alcuni motivi per cui gli impollinatori sono essenziali per la nostra vita e sopravvivenza:
- per l’ossigeno: le api, grazie all’impollinazione, permettono a nuove piante di crescere e quindi di fare la fotosintesi clorofilliana. Da questa deriva l’ossigeno, che ci consente di respirare.
- Per il cibo: sempre l’impollinazione favorisce lo sviluppo di oltre 95 specie di piante da frutto e di verdure. Questi alimenti sono fondamentali da introdurre nella dieta di bambini ed adulti, perché ricchi di nutrienti quali vitamine, Sali minerali e fibre. Grazie alla loro laboriosità le api contribuiscono quindi anche alla biodiversità dell’ecosistema.
- Per metterci in guardia: le api sono definite delle “sentinelle dell’ambiente” perché in grado di rilevare la presenza di smog, sostanze tossiche e gas inquinanti. Questi agenti infatti ne provocano la morte.
Oggi i preziosi insetti sono a rischio di estinzione a causa dell’inquinamento, ma anche dei cambiamenti climatici e della degradazione degli habitat naturali. La Giornata Mondiale delle Api ha lo scopo di ribadire l’importanza delle api e al contempo di suggerire comportamenti e abitudini a favore della loro tutela.
Aiutiamo le api
Anche noi possiamo contribuire nel nostro piccolo a salvaguardare le api. Ad esempio:
- piantando diversi tipi di piante che fioriscono in differenti periodi dell’anno;
- Lasciando una ciotola sotto le fontane per fornire alle api l’acqua necessaria;
- Diffondendo la consapevolezza intorno alle api con amici e conoscenti;
- Acquistando miele grezzo a km 0;
- Scegliendo prodotti più sostenibili;
- Optando per le piante più amate dalle api come il ciliegio, il mandorlo, li pesco, il pero, e in inverno per il nespolo e il nocciolo;
- Adottando un alveare, come ha fatto Bauer con l’alveare “Bauer to bee”. Una scelta sostenibile, volta ad aiutare gli apicoltori e i piccoli insetti.
Contribuiamo tutti alla tutela di questo patrimonio insostituibile. Per un mondo con le api.