Seguendo alcune semplici regole si possono risparmiare moltissimi soldi sulla bolletta dell’acqua… Ma soprattutto si fa del bene all’ambiente, perché risparmiare acqua contribuisce alla salute del nostro pianeta, in piena ottica ecosostenibile!
Ecco 10 pratici consigli casalinghi:
- Avviate lavatrici e lavastoviglie quando sono a pieno carico. Si possono risparmiare circa 24 mila litri l’anno di acqua!
- Aggiustate i rubinetti che sgocciolano… Ogni goccia è uno spreco di risorse (e di soldi) totalmente inutile!
- Per lavarsi preferite la doccia al bagno: si risparmiano circa 100 litri d’acqua ogni volta!
- Durante la doccia regolate in modo efficace il getto, e chiudete l’acqua quando vi insaponate…questo vale anche quando vi lavate i denti!
- Attenzione allo scarico del wc. Meglio installare un sistema di regolazione del flusso, ad esempio le moderne vaschette di scarico con doppio tasto, che permettono di risparmiare più di 20 mila litri d’acqua all’anno!
- Risparmiate anche dai rubinetti di casa, installando degli appositi regolatori di flusso, che mantengono il volume del getto costante consumando però meno acqua: quest’ultima in fase di uscita viene frammentata e miscelata con aria. Sono dispositivi economici che si installano in pochi minuti, e che soprattutto dimezzano il consumo di acqua totale!
- Per il vostro balcone o giardino, ma anche in casa, prendete in considerazione le piante grasse! Hanno bisogno di annaffiature meno frequenti e sono comunque molto belle (in determinati periodi dell’anno alcune mettono splendidi fiori!).
- Se possibile, raccogliete l’acqua piovana e riutilizzatela per annaffiare le piante.
- Lavate frutta e verdura in contenitori, ed utilizzate l’acqua corrente semmai per un risciacquo. In ogni caso non buttate l’acqua del contenitore, ma riutilizzatela, ad esempio per annaffiare le piante!
- Riutilizzate l’acqua di cottura della pasta. Come? Per lavare i piatti! È acqua che risulta ricca di amido…un ottimo sgrassante!
Noi di Bauer, in fase di progettazione e costruzione della nostra sede aziendale ecosostenibile (con certificazione LEED livello GOLD), abbiamo messo a punto efficienti sistemi di gestione dell’acqua per massimizzare il risparmio idrico… E voi? Quali accorgimenti casalinghi utilizzate per sprecare meno acqua? 😉